Menù superiore:

C.P.I.A. della provincia di Imperia

Percorso pagina:

PAGO IN RETE

Un nuovo servizio on-line: Pago in rete

I corsisti potranno pagare online- tramite PC, Tablet, Smartphone – tasse scolastiche, assicurazioni e attività extracurriculari attraverso il sistema PagoInRete del Ministero dell’Istruzione.

Pago in Rete, cos’è e cosa cambia

Gli utenti, per poter usufruire del servizio, dovranno iscriversi online su un’apposita piattaforma predisposta sul sito del Ministero dell’Istruzione.

Dopo la registrazione, la scuola provvederà periodicamente ad avvisare i corsisti, attraverso dei messaggi elettronici, in merito ai pagamenti che si devono effettuare.

I corsisti potranno visualizzare in modo unificato tutti gli avvisi di pagamento intestati a loro ed effettuare pagamenti direttamente online con carta di credito, bollettino postale online e addebito in conto corrente oppure presso le tabaccherie, gli sportelli bancari autorizzati, uffici postali (o presso altri Prestatori di Servizio di Pagamento abilitati). In tempo reale si avranno le notifiche dei nuovi avvisi, il quadro sintetico e aggiornato delle operazioni eseguite e le ricevute dei pagamenti effettuati.

Ogni volta che provvederà ad effettuare un pagamento a favore della scuola attraverso ‘Pago in Rete’, il corsista vedrà recapitarsi tramite posta elettronica, la relativa ricevuta dell’attestato versamento.

Per gli utenti già registrati al portale MIUR

PER ACCEDERE

Per accedere al servizio Pago In Rete devi disporre di username e password (credenziali).

• Se hai un’ identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) puoi accedere con le credenziali SPID del gestore che ti ha rilasciato l’identità (selezionando “Entra con SPID”)
  • Se hai presentato una domanda d’iscrizione on-line puoi accedere con le stesse credenziali utilizzate per l’iscrizione
  • Se sei un docente in possesso di credenziali Polis, puoi utilizzare queste

Al primo accesso al servizio di pagamenti viene richiesta all’utente l’accettazione preliminare delle condizioni sulla privacy.

Per gli utenti che devono ancora registrarsi

Qualora l’utente non disponga di credenziali di accesso deve effettuare una registrazione al portale del MIUR.

REGISTRAZIONE

1) seleziona quello che vuoi versare
Per le tasse e contributi scolastici collegati alla sezione “PAGO IN RETE SCUOLA”

• se hai ricevuto dalle scuole degli avvisi digitali di pagamento vai alla pagina “Visualizza Pagamenti” e seleziona gli avvisi dei contributi che vuoi versare
  • per fare una contribuzione volontaria vai alla pagina “Versamenti volontari”, ricerca la scuola di tuo interesse, scegli di causale del versamento eseguibile e inserisci i dati dell’alunno richiesti per il pagamento

Per versare un contributo per il Ministero collegati invece alla sezione “PAGO IN RETE MIUR”,
ricerca e seleziona nella lista dei pagamenti eseguibili i contributi che vuoi versare.

2) procedi con il pagamento
Paga subito on-line, scegliendo dalla piattaforma pagoPA come pagare (carta, addebito sul conto corrente o altro) e il prestatore di servizi di pagamento (PSP) che preferisci, altrimenti se vuoi pagare in un secondo momento, scarica il documento per il pagamento, che riporta QR- code, CBILL (e Bollettino Postale PA), che ti sarà utile dopo per pagare presso gli sportelli bancari, dai tabaccai, agli uffici postali (o presso altri PSP abilitati) oppure on line dal sito della tua banca o con le app.

Effettuato il pagamento potrai visualizzare la ricevuta telematica e scaricare l’attestazione di pagamento di ogni contributo versato, utile per gli scopi previsti per legge.

Per richieste di assistenza telefonare al n. 080 92 67 603

Sito realizzato con "Amministrazione Accessibile", il tema Wordpress per la Pubblica Amministrazione e gli Enti non profit.